Visite notturne



L'Osservatorio Astronomico "G.V. Schiaparelli" organizza visite serali sia i sabati sera sia durante la settimana, previa prenotazione. Dato il notevole numero di persone che ogni anno vogliono visitare la nostra struttura, l'attesa per le visite serali è di un paio di mesi circa.
Per scuole e gruppi in generale (oltre le 10 persone) le visite serali non si effettuano il sabato ma solo nei giorni infrasettimanali.
La serata dura circa 2 ore e l'orario di inizio varia in base alla stagione.
La visita comprende una presentazione introduttiva interna sulla storia e le attività della Cittadella, la visita ad una delle cupole con i telescopi principali e della sala meteo-sismica.
Al termine, meteo permettendo, vi sarà l'osservazione astronomica sulla terrazza esterna con illustrazione visuale delle costellazioni ed osservazione ai telescopi dei principali astri presenti quella sera.
Per la prenotazione occorre inviare una e-mail all'indirizzo luca.buzzi@astrogeo.va.it. Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 0332/235491 (lun-ven in orari d'ufficio).
La visita viene effettuata anche in condizioni di tempo incerto o nuvoloso: in tal caso non sarà garantita l’osservazione astronomica esterna, che sarà sostituita da una simulazione della volta celeste tramite apposito software astronomico.
L'Osservatorio si trova a 1230 m. di altezza, e le tempertaure sono solitamente inferiori di circa 6 gradi rispetto alla città. Inoltre il parcheggio per le auto si trova a 700 metri dall'Osservatorio, e la strada è in salita. Pertanto si consiglia un abbigliamento adeguato soprattutto nel periodo invernale (indumenti pesanti e scarpe comode). Si consiglia inoltre l'uso di una pila per illuminare il percorso da farsi a piedi.

PREZZI:

fino a 17 anni: 3 €
dai 18 anni: 5 €




 
 
 
Con il patrocinio di:
Pagine offerte da:
In collaborazione con: