Le comete

di Federica Luppi

Le comete sono astri davvero affascinanti e rappresentano, assieme agli asteroidi, il materiale che nel Sistema Solare non si è condensato a formare i pianeti.
Il nostro Osservatorio ha un archivio storico importante riguardo alle comete, la cui prima osservazione risale alla Arend-Roland del 1957.
Solo dal 2001 ad oggi (ottobre 2013) abbiamo misurato l'astrometria di 625 comete diverse, diventando il terzo Osservatorio terrestre nella storia per numero totale di comete osservate.
In questa sezione troverete informazioni sulla storia delle comete, le loro orbite, il nostro fotoarchivio (in continuo aggiornamento) e le osservazioni principali.


Le meteore

di Federica Luppi

La fantasia popolare le ha definite "stelle che cadono", ma il termine è quanto mai scorretto: le scie luminose che vediamo nel cielo non possono essere "stelle" in caduta libera, poichè le stelle - come il nostro Sole del resto - sono corpi enormi e caldissimi, composti principalmente da idrogeno ed elio, che terminano le loro lunghissime vite (miliardi di anni) esplodendo o spegnedosi in modo più o meno burrascoso.
E' vero che osservando questo fenomeno ci viene subito in mente una "stella morente", e forse è proprio per questo che gli uomini vorrebbero che portasse con sé, nel suo ultimo viaggio, un desiderio da lasciare chissà dove...







 
 
 
Con il patrocinio di:
Pagine offerte da:
In collaborazione con: