LA COMETA C/2009 R1 (McNaught)

Maggio 2010

La cometa C/2009 R1 (McNaught) è stata scoperta il 9 settembre 2009 dall'astronomo australiano Robert H. McNaught nel coso della survey di ricerca "Siding Spring Survey", che opera con un telescopio Schmidt da 0.5-m e camera CCD a grande campo. All'epoca della scoperta era di diciassettesima magnitudine, migliaia di volte più debole delle più piccole stelle visibili ad occhio nudo. Già dopo pochi giorni il nostro Osservatorio l'ha fotografata, ancora debole, nella costellazione australe del microscopio. In culminazione, era alta appena 11 gradi verso sud (la cometa più bassa mai ripresa dal nostro Osservatorio).

La cometa ripresa il 25 maggio 2010 da A. Aletti e L. Buzzi con un rifrattore Pentax da 75mm e camera CCD SBIG ST8-XME dall'Osservatorio Astronomico di Campo dei Fiori.

Nell'immagine è ben visibile la chioma e la coda, lunga circa un grado, equivalente a due volte il diametro della Luna piena in cielo.