LA COMETA C/2004 Q2 (Machholz)

Gennaio 2005

La Cometa Machholz ripresa all'Osservatorio di Campo dei Fiori con camera Schmidt da 35 cm f 1.7 il giorno 7 Gennaio mentre transitava in prossimità dell'ammasso stellare delle Pleiadi.

Una nuova cometa visiterà i nostri cieli di Dicembre 2004 e Gennaio 2005 rendendosi ben visibile al binocolo tra le costellazioni di Orione e del Toro come illustrato nella cartina. Porta il nome di Donald Machholz che la ha scoperta (ed è alla sua decima scoperta!) nella costellazione dell'Eridano il 27 Agosto 2004 tra le luci del crepuscolo con un modesto telescopio da 15 cm.
Raggiungerà la minima distanza dalla terra (52 milioni di Km) il 7 Gennaio quando sarà osservabile molto vicina al piccolo e caratteristico ammasso di stelle delle Pleiadi. Purtroppo si manterrà sempre abbastanza lontana dal sole raggiungendo la minima distanza di 180 milioni di Km il 25 Gennaio (distanza terra-sole = 150 milioni di Km). Non potrà dunque scaldarsi molto e sviluppare una coda lunga e appariscente. Al massimo, sotto cieli limpidi e lontano dalle luci cittadine, potremo scorgerla ad occhio nudo nella prima decade di Gennaio, quando dovrebbe raggiungere la massima luminosità di 3.5. Terminato il suo periplo attorno al sole la rivedremo, si fa per dire, tra 110'000 anni.

La cartina descrive il percorso della cometa tra il 20 Dicembre 2004 ed il 20 Gennaio 2005. La coda sarà rivolta verso Est.