Nubi con buco provocato da ghiacciamento e precipitazione (fallstreak)

aggiornamento 26-09-2012 - Paolo Valisa

In alcuni tipi di nuvole alte, come gli altostrati, è possibile talvolta osservare il formarsi di buchi circolari o strisce sotto cui scende un filamento di precipitazioni che, comunque, non raggiungono il suolo.
L'immagine sottostante illustra il fenomeno ripreso il giorno 20 settembre alle ore 11:50 da Maccagno, sul lago Maggiore.


Lo strano "buco" formatosi in un sottile strato di altocumuli sul cielo di Maccagno il giorno 20 settembre alle ore 11:50 (Foto cortesia R. Merli)

La formazione del buco è dovuta all'improvviso ghiacciamento delle minutissime goccioline che costituiscono la nube. Nelle nuvole alte, nonostante la bassissima temperatura (anche fino a -40°C), le goccioline restano liquide (sovraffuse) a causa della mancanza di pulviscolo che funge da nucleo di condensazione. In presenza di una perturbazione (ad esempio il transito di un aereo) inizia la formazione dei cristalli di ghiaccio che precipitano formando una breve scia che evapora rapidamente. Il rilascio del calore latente di passaggio di stato tra acqua e ghiaccio, riscalda l'aria al centro del buco che sale verso l'alto. L'aria tutto intorno viene quindi spinta verso il basso e riscaldandosi per compressione provoca l'evaporazione delle goccioline con formazione di un area circolare trasparente.
In inglese questo fenomeno prende il nome di Fallstreak Holes.


Fotografia ravvicinata che mostra la precipitazione di cristalli di ghiaccio (virga) generatasi dalla condensazione della nube . (Da Maccagno 20 settembre 2012 Foto cortesia R. Merli)

Un altro vistoso esempio di fall strek hole, si è verificato a Varese il giorno 25 maggio 2016, all'interno di un esteso banco di altocumuli a circa 5000 m di quota verso le ore 16. Il fenomeno in questo caso è stato così esteso che è stato possibile osservarlo anche nelle immagini del satellite MSG che hanno una risoluzione di 1.5 km. La causa probabile è il passaggio di un aereo che ha seminato la nube di nuclei di condensazione. E' visibile anche un parelio, sovrapposto alla virga di cristalli di ghiaccio.


Fall streak hole attraverso il cielo di Varese. (Foto P. Valisa giorno 25 maggio 2016 h 16)


Fall streak hole attraverso il cielo di Varese. E' visibile un parelio, prodotto dalla rifrazione dei cristalli di ghiaccio della virga (Foto P. Valisa giorno 25 maggio 2016 h 16)


Fall streak hole attraverso il cielo di Varese indicato dalle frecce nell'immagine del satellite MTG (Eumetsat). (elaborazione di P. Valisa)



1996-2012 © Società Astronomica G.V.Schiaparelli:
L'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale.
Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a: Società Astronomica G.V.Schiaparelli