I proverbi della Candelora e la realtà climatica

a cura di Paolo Valisa

La Candelora è il nome con cui è popolarmente nota in italiano la festa della Presentazione al Tempio di Gesù, celebrata dalla Chiesa cattolica il 2 febbraio.
Molti sono i proverbi popolari che traggono auspici per il tempo futuro dalle condizioni in questa giornata. Il più noto recita in dialetto lombardo: "A la Madona da la Candelœura dol inverno a semm da fœura ma s'al fioca o tira vent, quaranta dì a semm anmò dent".


La presentazione al Tempio di Gesù è festeggiata nel mondo Cristiano con la benedizione delle candele, simbolo di Cristo "luce per illuminare le genti"

Abbiamo voluto verificare negli ultimi 55 anni qualche correlazione statistica che possa avvalorare il proverbio.
Nel 2003 e nel 1993 fu ventoso nel giorno della Candelora ma nel 2003 il mese di febbraio fu poi molto mite (media 5.5°C) mentre freddo invernale nel 1993 (media 3°C). Anche pioggia o neve, come illustrato dal grafico, non hanno correlazione con la temperatura del mese seguente. Le nevicate del 1988 e 1999 furono seguite da un febbraio mite mentre quelle del 1996, 1978 e nel 2012 diedero inizio a un febbraio freddo o molto freddo.


Correlazione tra le precipitazioni del giorno della Candelora 2 gennaio (nevicate con il simbolo della neve), e la temperatura del mese di febbraio

Quello che invece è statisticamente significativo è l'aumento delle temperature (tendenza in verde) che in febbraio ha raggiunto 1.5°C dal 1967.
Curiosamente, nella stessa data, negli USA si traggono auspici da come esce dalla sua tana una marmotta a Punxsutawney, in Pennsylvania. Ma anche in questo caso, l'autorevole National Climatic Data Center del NOAA ha fatto una verifica sulle previsioni della marmotta e le ha trovate alquanto scarse, pressapoco come la previsione di testa o croce basandosi sul lancio di una moneta.



1996-2021 © Società Astronomica G.V.Schiaparelli:
L'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale.
Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a: Società Astronomica G.V.Schiaparelli