Le Previsioni per l'estate 2015

aggiornamento 15 Maggio 2015 - P. Valisa

L'autorevole NCEP (National Center for Environmental Prediction del NOAA americano) ha pubblicato le mappe meteorologiche di previsione a lunga scadenza , valide per i mesi estivi del 2015. Si tratta di previsioni ancora sperimentali che tengono conto delle attuali condizioni di partenza meteorologiche, delle temperature dei mari e dell'estensione dei ghiacci polari.
Le previsioni per il momento mettono in evidenza un mese di giugno piovoso sul N-Italia (+50% rispetto alla media) e con temperature senza scarti significativi dalla norma del periodo.
Anche luglio e agosto avrebbero delle temperature nelle media e sempre un eccesso di precipitazioni, concentrate su Alpi e Prealpi. Tuttavia queste previsioni a così lunga scadenza si sono dimostrate spesso completamente sbagliate.
Dal punto di vista statistico comunque l'estate nella nostra regione ha subito un notevole aumento della temperatura media quantificabile in circa 3 gradi dagli anni '60. Fino a metà degli anni '80 le temperature sopra i trenta gradi erano praticamente sconosciute a Varese mentre ormai si registrano in una trentina di giornate all'annno.
Molti ricorderanno che l' anno scorso si è registrata sul N-Italia un'estate anomala, mezzo grado più fresca della media dell'ultimo trentennio, e comunque più calda di tutte quelle precedenti il 1983.
Si è registrato il record di piogge nel mese di luglio sia come quantità che come numero di giorni piovosi (ben 14) e temporali (13). Anche il mese di agosto è stato temporalesco (ma per le Prealpi non è una anomalia) con incessante transito di perturbazioni e ben 16 giorni di pioggia e 9 temporali a Varese. Nubifragi e allagamenti sono stati particolarmente intensi nei giorni 28-29 luglio e 2 agosto. Nel 2013 l'estate fu invece molto calda con prolungate ondate di calore tra luglio e agosto. Luglio risultò 3°C sopra la media, posizionandosi al terzo posto tra quelli più caldi. Giugno e Agosto furono 2°C più caldi della media. Le giornate con temperature sopra i 30°C a Varese furono ben 37, eguagliando il record del 2003.














1996-2015 © Società Astronomica G.V.Schiaparelli:
L'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale.
Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a: Società Astronomica G.V.Schiaparelli