Si interrompe il flusso di deboli perturbazioni atlantiche che ha alimentato una blanda circolazione depressionaria sull'Italia con cieli nuvolosi e deboli piogge. Il tempo migliora oggi pomeriggio e nel fine settimana, con espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso le Alpi.
Al mattino nuvoloso con ultime gocce di pioggia. Nel pomeriggio miglioramento, graduale dissoluzione della novolosità, via via in parte soleggiato a partire da Alpi e Prealpi. Clima mite per la stagione.
Temperature
Max: 9/11°C
Min: 6/8°C
Zero termico: 1700 m
Rimescolamento: discreto
Concentrazione inquinanti:
moderata (PM10)
Vento: in quota e sulle cime prealpine debole da N-NE, al suolo molto debole variabile.
Soleggiato, su Alpi e Prealpi solo qualche velatura di nubi alte. In pianura formazione di nebbie notturne in dissoluzione nelle ore più calde. Diminuzione delle temperature minime ma clima mite in giornata e sulle Prealpi con inversione termica.
Temperature
Max: 10/11°C
Min: 1/5°C
Zero termico: da 1800 a 2500 m
Rimescolamento: scarso
Concentrazione inquinanti:
in aumento
Vento: in quota moderato da WNW, al suolo molto debole variabile o calme.
In parte soleggiato con spesse velature o passaggio di nubi medio-alte. Maggiore nuvolosità lungo le Alpi con qualche fiocco di neve sul confine oltre 1200 m. Altrove asciutto. Presenza di nebbie o nubi basse sulla bassa padana.
Temperature
Max: 8/10°C
Min: 2/5°C
Zero termico: 2000 m
Rimescolamento: scarso
Concentrazione inquinanti:
alta (PM10)
Vento: in quota moderato da WNW, al suolo molto debole variabile o calme.
Lunedì 8 e martedì 9 Dicembre: abbastanza soleggiato, qualche velatura o passaggio di nubi medio-alte. Nebbia notturna in pianura in parziale dissoluzione. Con cielo sereno, brinate all’alba. Massime verso 10°C.

>







