Un vortice depressionario dalle Isole Britanniche si sposta verso la Francia e sospinge una perturbazione dal N-Atlantico verso il N-Italia, accompagnata da aria umida ma piuttosto fredda che attraverserà le nostre regioni tra questa sera e domani mattina con possibile neve a basse quote. Una seconda perturbazione è attesa tra sabato sera e domenica ma con rialzo delle temperature .
Ultime schiarite al mattino con nebbie in pianura, nel pomeriggio cielo coperto con prime piogge in accentuazione in serata. Limite neve inizialmente oltre 800 m ma in abbassamento in serata fino a 400 m con possibile neve bagnata o pioggia mista a neve fin sull’alta pianura. Oltre i 1000 m sono previsti nella notte tra 10 e 20 cm di neve fresca.
Temperature
Max: 4/5°C
Min: -1/1°C
Zero termico: 1000m, cala a 500 a sera
Rimescolamento: debole
Concentrazione inquinanti:
moderata (PM10)
Vento: in quota moderato da SSW, al suolo debole meridionale
Molto nuvoloso, ancora piogge al mattino e neve oltre 600 m su Orobie e Valtellina. Via via asciutto a partire da Piemonte e Varesotto. Nel pomeriggio asciutto ovunque e forse qualche breve schiarita. In serata e nella notte riprendono deboli piogge, con neve però solo oltre 800 m.
Temperature
Max: 5/6°C
Min: 1/3°C
Zero termico: 800 m
Rimescolamento: buono
Concentrazione inquinanti:
bassa
Vento: in quota debole da Sud, al suolo debole meridionale
Molto nuvoloso con piogge soprattutto al mattino, poi più deboli e intermittenti nel pomeriggio con forse brevi schiarite sulla Lombardia orientale. Limite neve verso 700-800 m.
Temperature
Max: 6/8°C
Min: 2/4°C
Zero termico: 900 m
Rimescolamento: discreto
Concentrazione inquinanti:
bassa
Vento: in quota debole variabile, al suolo debole variabile.
Lunedì 26 Gennaio: abbastanza Soleggiato, nebbie notturne, massime in rialzo tra 8 e 10°C. Martedì 27 Gennaio: probabile peggioramento, piogge in serata, neve a quote collinari.

>







