Un promontorio anticiclonico si estende sul Mediterraneo occidentale favorendo condizioni stabili. Da domani sera è atteso un peggioramento del tempo per l'approssimarsi di una saccatura dall'Atlantico che richiamerà correnti umide meridionali verso il nord Italia. Precipitazioni inizialmente a carattere nevoso fino a quote medio-basse su Piemonte, Verbano, Lario. Limite neve in successivo rialzo.
Giornata abbastanza soleggiata ma con presenza di nubi basse al mattino e qualche nebbia sulla pianura in progressivo dissolvimento.
Temperature
Max: 6/9°C
Min: -1/+2°C
Zero termico: verso 1100m
Rimescolamento: debole
Concentrazione inquinanti:
elevata
Vento: in quota debole da NW. Al suolo molto debole da direzione variabile.
In mattinata e primo pomeriggio ancora in parte soleggiato salvo nubi irregolari, più compatte su Piemonte e Lombardia occidentale. Nuvolosità in aumento dal tardo pomeriggio che porterà in serata alcune precipitazioni. Limite neve attorno a 400m, localmente fino a bassa quota sul Piemonte.
Temperature
Max: 5/8°C
Min: -1/+1°C
Zero termico: tra 600m e 1000m
Rimescolamento: debole
Concentrazione inquinanti:
elevata
Vento: in quota debole occidentale, poi moderato da SW. Al suolo molto debole orientale o variabile.
Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni al mattino, in successiva attenuazione a partire dalla pianura. Limite neve in rialzo fino a 800m sui rilievi in prossimità del Verbano, verso 1100m tra Iseo e Garda. Sulla pianura ventilato da est.
Temperature
Max: 5/9°C
Min: 3/5°C
Zero termico: in rialzo fino a 1400m
Rimescolamento: discreto
Concentrazione inquinanti:
debole, in calo
Vento: in quota moderato/forte da SSW. Al suolo moderati rinforzi orientali.
Mercoledì 4 Febbraio: cieli molto nuvolosi con precipitazioni intermittenti, a carattere nevoso oltre 1000m. Giovedì 5 Febbraio: persiste tempo perlopiù molto nuvoloso con a tratti ancora qualche pioggia e fiocchi oltre 1100m.

>







