Una perturbazione atlantica si avvicina lentamente alle Alpi, ostacolata dall’anticiclone sull’Europa orientale, ma già preceduta dalla risalita di aria umida dal Mediterraneo con cieli nuvolosi ma temperature ben al di sopra della media stagionale. La formazione di un vortice depressionario tra le Baleari e la Sardegna prolungherà la fase perturbata probabilmente fino alla vigilia.
Sulla pianura cieli nuvolosi sotto nubi basse o nebbie. Su Alpi e Prealpi al mattino ancora schiarite ma via via nuvoloso a partire da Varesotto e Lario. Nel pomeriggio non esclusa qualche debole pioggia sulla Lombardia occidentale. Clima mite per la stagione.
Temperature
Max: 8/11°C
Min: 6/8°C
Zero termico: 2000 m
Rimescolamento: debole
Concentrazione inquinanti:
moderata (PM10)
Vento: in quota debole da SW, al suolo molto debole variabile o calme
Nuvoloso con foschie e nebbie sulla pianura. Solo qualche breve pioggia di primo mattino e in serata verso il Piemonte e ancora schiarite su Valtellina e Garda. Temperaure stazionarie.
Temperature
Max: 8/11°C
Min: 6/8°C
Zero termico: 1700 m
Rimescolamento: discreto
Concentrazione inquinanti:
moderata (PM10)
Vento: in quota moderato da Sud, al suolo debole da Est-SE
Giornata grigia, clima novembrino e deboli piogge, più frequenti sulla Lombardia occidentale e Piemonte. Neve solo oltre 1200 m. Cime alpine e prealpine avvolte nelle nubi.
Temperature
Max: 8/10°C
Min: 6/9°C
Zero termico: 1600 m
Rimescolamento: buono
Concentrazione inquinanti:
in diminuzione
Vento: in quota moderato/forte da Sud, al suolo debole da E-SE con locali rinforzi su bassa padana e Prealpi.
Martedì 23 e mercoledì 24 Dicembre: fino alla Vigilia probabilmente nuvoloso con deboli piogge, e clima sempre molto mite per la stagione. Sulle Alpi precipitazioni meno frequenti e forse schiarite. A Natale ancora incerto, ma potrebbe iniziare il calo delle temperature

>







