Un'alta pressione si rafforza sull'Italia con condizioni di tempo stabile ma stagnazione di nubi basse sulla pianura padana e fino alle Prealpi. Da venerdì il transito di una perturbazione atlantica porterà le prime piogge del 2026 con clima mite per la stagione a causa della provenienza mediterranea delle masse d'aria umida.
Molto nuvoloso, solo qualche schiarita sulle Prealpi, più ampia sulle Alpi oltre 2000 m tra spesse velature. Asciutto o rare pioviggini.
Temperature
Max: 6/8°C
Min: 2/4°C
Zero termico: 2000 m
Rimescolamento: scarso
Concentrazione inquinanti:
moderata (PM10)
Vento: in quota moderato da WSW, al suolo molto debole meridionale o calme.
Ancora cieli grigi sotto una coltre di nubi basse, con parziali schiarite sulle Alpi oltre 2000 m e anche sulle Prealpi dal pomeriggio. Asciutto o pioviggini. Temperature in lieve rialzo, soprattutto nei valori minimi.
Temperature
Max: 7/9°C
Min: 3/5°C
Zero termico: 1500 m
Rimescolamento: scarso
Concentrazione inquinanti:
moderata (PM10)
Vento: in quota debole/moderato da W. Al suolo molto debole meridionale o calme.
Cielo molto nuvoloso con pioviggini, più frequenti dal pomeriggio. Nuvolosità in aumento anche in montagna, spesso nella nebbia, con qualche fiocco di neve in serata oltre 1200 m.
Temperature
Max: 6/8°C
Min: 4/6°C
Zero termico: 1500 m
Rimescolamento: debole
Concentrazione inquinanti:
moderata (PM10)
Vento: in quota debole/moderato da SW, al suolo molto debole meridionale o calme.
Venerdì 16 e sabato 17 Gennaio: cielo coperto con deboli piogge. Clima mite per il periodo, minime verso 5/6°C, massime 7/9°C. Limite neve verso 1200 m. Probabilmente grigio e piovoso anche domenica.

>







