chevron_right

Bollettino meteorologico del giorno sabato 3 gennaio 2026

Pubblicato alle ore 8:00. Prima edizione su Gazzettino Padano ore 7:20.

Una vasta area depressionaria sulla Scandinavia sospinge aria molto fredda verso la regione alpina con temperature sotto la media stagionale ma senza precipitazioni. Per l’Epifania la confluenza con una perturbazione atlantica in transito sul Mediterraneo potrebbe portare qualche debole nevicata, probabilmente limitata ad Emilia Romagna, Veneto e forse Lombardia orientale.



Soleggiato, con cieli inizialmente grigi in pianura padana sotto nubi basse in parziale dissoluzione nelle ore più calde. All’alba con cielo sereno estese brinate. Molto freddo in montagna con -7°C a 2000m.

Temperature

Max: 5/6°C

Min: -4/2°C

Zero termico: 800m, -7°C a 2000m

Rimescolamento: debole

Concentrazione inquinanti:

moderata (PM10)

Vento: in quota moderato da WNW, al suolo debole da Nord sulle Prealpi e debole orientale in pianura

Tempo simile. Soleggiato, inizialmente cieli grigi sotto estese nubi basse sulla pianura in graduale dissoluzione. Asciutto. Clima invernale. Gelo notturno. Molto freddo in montagna con -8°C a 2000m.

Temperature

Max: 5/6°C

Min: -4/1°C

Zero termico: 800m, -9°C a 2000m

Rimescolamento: scarso

Concentrazione inquinanti:

moderata (PM10)

Vento: in quota debole/moderato da W. Sulle Prealpi qualche rinforzo da Nord al mattino. A basse quote debole variabile.

Nuvoloso. Su Alpi e Prealpi forse pallido sole tra spesse velature. Temperature massime in ulteriore calo, al di sotto della norma stagionale. Clima gelido in montagna con -10°C a 2000 m.

Temperature

Max: 3/5°C

Min: -4/0°C

Zero termico: 500m, -10°C a 2000m

Rimescolamento: debole

Concentrazione inquinanti:

moderata (PM10)

Vento: in quota debole da SW, al suolo debole orientale o calme.

Martedì 6 Gennaio: nuvoloso, deboli nevicate al mattino probabilmente limitate alla Lombardia orientale, nel pomeriggio forse solo qualche fiocco ma esteso a tutta la regione. Mercoledì 7 Gennaio: via via soleggiato, residua nuvolosità verso Est. Molto freddo.

Meteogramma per Varese

Previsione con modello numerico WRF dei parametri meteorologici






Novità nel sito

Per tutte le altre notizie clicca qui.

30/12/2025
RENDICONTO CLIMATICO 2025

L'anno meteorologico 2025 è stato il nono più caldo, con temperature 0.8°C superiori alla media 91-2020. L'inverno 2024/25 è stato mite e senza neve, anche a Campo dei Fiori solo 39 cm. L'ondata di calore più intensa si è verificata in giugno che è stato il secondo più caldo. Continua...
04/12/2025
CRONACA METEO E STATISTICHE CLIMATICHE DI NOVEMBRE

Temperatura di appena 0.2°C sopra la media 1991-2020, con lunga estate di San Martino fino al giorno 19 e brusco raffreddamento dal 19 al 26 per discesa di aria scandinava che ha favorito l'arrivo di poca neve fino a quote collinari nei giorni 21 e 24. Continua...
13/11/2025
CALENDARIO 2026

E' disponibile il calendario 2026 dell'Osservatorio. Dal titolo "Un anno sul Campo dei Fiori" racconta la bellezza della Natura attraverso 12 scatti realizzati dai nostri soci. Scopri come ordinarlo!

Rischi o comunicazioni

Alle Prefetture, alle Istituzioni di Protezione Civile, agli Uffici Tecnici, alle Associazioni di Volontariato e alle G.E.V. Lombardia:

L'assenza di vento e la stagnazione di aria fredda favorisce la concentrazione di inquinanti al suolo (polveri sottili).
Rischio valanghe generalmente moderato (II).

Consigli per navigazione di PICCOLE IMBARCAZIONI DA DIPORTO sui LAGHI VARESINI:
(rosso: navigazione sconsigliata; giallo: prudenza, solo per esperti; verde: navigazione libera)
  

Vento e visibilità per deltaplanisti, parapendio e volo a vela

E' consuetudine aeronautica esprimere la velocità del vento in nodi (KT da knots in inglese) . 1 KT=1,8 Km/h.

Sulle Prealpi debole/moderato da Nord (15 KT) in attenuazione. A quote inferiori debole, sulla pianura debole da Est. Ottima visibilità.

Pollini

Su osservazioni Centro Studi Botanici - Campo dei Fiori e informazioni Associazione Italiana di Aerobiologia

Il servizio riprende a primavera.

Redazione del bollettino

L'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale. Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a: Società Astronomica G.V. Schiaparelli

Il presente bollettino è stato redatto da: Paolo Valisa

 
Con il patrocinio di:
Pagine offerte da:
In collaborazione con: