Dopo le ultime giornate caratterizzate da condizioni di stabilità prevalente una saccatura in avvicinamento dall’Atlantico porterà questa sera e domani mattina un peggioramento con precipitazioni diffuse, a carattere nevoso fino a quote medio-basse. Seguiranno per il resto della settimana giornate di tempo variabile.
Parzialmente soleggiato sui rilievi e all’est fino al primo pomeriggio, mentre su buona parte della pianura permangono nubi basse e locali nebbie. Dal tardo pomeriggio aumento della nuvolosità accompagnata da precipitazioni diffuse. Limite neve attorno a 300-500m, localmente fiocchi fino a bassa quota su Piemonte e Lombardia occidentale.
Temperature
Max: 4/6°C
Min: 2/4°C
Zero termico: 800-1000m, in calo fino a 600m
Rimescolamento: moderato
Concentrazione inquinanti:
moderata/elevata
Vento: in quota debole da SW, poi moderato/forte da SSW. Al suolo debole variabile, poi orientale.
Molto nuvoloso o coperto con precipitazioni in particolare nella prima metà della giornata. Limite neve in rialzo al mattino attorno a 600-800m. Nel pomeriggio perlopiù asciutto in pianura, ancora qualche fiocco sui monti. Ventilato da est in pianura.
Temperature
Max: 4/8°C
Min: 1/4°C
Zero termico: da 600m a 1200m
Rimescolamento: buono
Concentrazione inquinanti:
debole
Vento: in quota moderato/forte sudoccidentale. In pianura locali rinforzi da est al mattino.
Molte nuvole, rare schiarite. A tratti qualche debole precipitazione, specie nel pomeriggio, a carattere nevoso oltre 1000m.
Temperature
Max: 5/9°C
Min: 2/4°C
Zero termico: tra 1100m e 1400m
Rimescolamento: discreto
Concentrazione inquinanti:
debole
Vento: in quota debole/moderato da SE. Al suolo debole orientale.
Giovedì 5 Febbraio: solo in parte soleggiato con nuvolosità a tratti estesa. Non esclusa qualche debole precipitazione. Venerdì 6 Febbraio: alternanza di nuvole e schiarite. Meno freddo. Asciutto o soltanto qualche debole precipitazione.

>







