Osservatorio storico del seminario di Venegono Inferiore

A Venegono Inferiore in cima a una collina e su una superficie grande 40 volte il campo da calcio di San Siro, il card. Schuster volle costruire un imponente edificio in cui i futuri preti ambrosiani potessero essere educati in un clima di concentrazione e raccoglimento, lontano dal frastuono della città. La prima pietra venne posta dall’arcivescovo Tosi il 6 febbraio 1928. Il complesso è davvero mastodontico, tra tutti gli edifici spicca la torre alta 64 metri che, a partire dagli anni Trenta e per quasi mezzo secolo, è stata sede dell’Osservatorio di Fisica Terrestre, le cui attività e rilevazioni spaziavano nel campo della meteorologia, climatologia, sismologia e persino radiazione cosmica.



Cartolina d'epoca del seminario di Venegono Inferiore. E' visibile la torre dove era ubicato l'anemometro.

La stazione meteo comprendeva termometro, igrometro, barometro, pluviometro, anemometro, radiometro ed eliofanografo oltre ad osservazioni sensoriali alle ore 8, 14, 19. L'anemometro era situato sulla torre ad altitudine 416.4 m slm, mentre la capannina meteo si trovava su prato adiacente alla quota di 355.7 m slm.
Le coordinate dell'osservatorio sono Lat: 45°44'04" e long: 8°54'31".

Serie storica meteorologica (1934-1987)

Il Centro Geofisico Prealpino conserva copia degli annuari dell'attività del laboratorio di geofisica a partire dal 1939, fino al 1987 ed è in corso la digitalizzazione della serie meteorologica. L'Osservatorio ideato dal sacerdote prof. Giovanni Rigamonti fu inaugurato a Monza nel 1927, in seguito la struttura fu trasferita a Venegono Inferiore e più tardi essa entrò a far parte della Società Meteorologica Italiana.
Le prime osservazioni sugli annuari portano la firma del dottor don Pietro Silva fino al 1942, poi per via della seconda guerra mondiale le osservazioni continuarono in modo sporadico e ripresero regolarmente solo nel 1949. Col trasferimento di don P. Silva a Milano, la direzione dell'Osservatorio di Geofisica passò quindi sotto la guida del prof. don Elia Orsenigo che rimase direttore fino allo smantellamento.



Una pagina dell'annuario dell'Osservatorio Geofisico del Seminario di Venegono



1996-2023 © Società Astronomica G.V.Schiaparelli:
L'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale.
Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a: Società Astronomica G.V.Schiaparelli