Proposte per le scuole:

Avvicinare le persone alle scienze naturali e del cielo, creando un "ponte di comprensione tra la Scienza e la gente", diffondere la conoscenza del cielo stellato e dei fenomeni che vi si svolgono, dialogare con i ragazzi delle scuole e con tutti gli interessati per creare spunti di riflessione sono, unitamente alla ricerca scientifica, gli scopi dell'Osservatorio Astronomico "G.V.Schiaparelli". La divulgazione è quindi l'attività principale che viene svolta alla Cittadella di Scienze della Natura "Salvatore Furia", non solo in campo astronomico ma anche meteorologico, sismico e botanico.

Visite di MEZZA GIORNATA:
Scuola dell'infanzia
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado

L’Osservatorio ha una convenzione con Autolinee Varesine per il trasporto degli studenti a prezzi agevolati. Per informazioni: 0332/731110 int.503 oppure inviare una mail a paolo.clerici@autolineevaresine.it

Dall’anno scolastico 2014-2015 la “Schiaparelli” offre alle scuole la possibilità di combinare la visita all’Osservatorio Astronomico con altre importanti realtà del territorio che operano nell’ambito naturalistico, culturale, storico e artistico.

Visite INTERA GIORNATA in collaborazione con:
Le grotte del Campo dei Fiori
Meraviglie in quota - Monte Tre Croci
Meraviglie in quota - Forte di Orino
Volandia - Parco e museo del volo
Casa Museo L.Pogliaghi del S.Monte
Museo Baroffio del Sacro Monte
LIPU - Palude Brabbia
FAI - Villa Panza
Monte San Giorgio
Percorso Naturalistico “Salvatore Furia” – Masciago Primo

Visite didattiche in collaborazione con
Volandia - Parco e museo del volo



La Cittadella di Scienze della Natura “Salvatore Furia”
e l’Osservatorio Astronomico “G.V.Schiaparelli”


Situato a 1226 m. di altezza all'interno del Parco Regionale Campo dei Fiori, la Cittadella di Scienze della Natura “Salvatore Furia” è un eccezionale punto panoramico sulla maestosa catena alpina e sulla regione dei laghi. Comprende un Giardino Botanico Montano, una Serra Fredda, una stazione meteorologica collegata alla rete del Centro Geofisico Prealpino e una stazione sismica facente parte della rete nazionale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
L'Osservatorio Astronomico “G.V.Schiaparelli” è il maggiore osservatorio popolare in Italia. E' principalmente destinato all'osservazione pubblica, alle visite ed alla didattica scolastica ma effettua anche attività di ricerca a livello professionale, con collaborazioni internazionali e pubblicazioni scientifiche sulle maggiori riviste di settore.
L'Osservatorio dispone di 3 cupole con strumenti da 84 e 60 cm di diametro dedicati alla ricerca e telescopi di 35 cm e minori dedicati all’osservazione pubblica e didattica divulgativa.
Entro la fine dell’anno sarà inoltre disponibile un laboratorio eliofisico per l’osservazione del Sole e per nuove e coinvolgenti esperienze didattiche.


ORE 10.00- 12.00 VISITA ALL'OSSERVATORIO


Pranzo al sacco presso l’area picnic dell’Osservatorio.


DALLE ORE 14.30 VISITA A VOLANDIA




Volandia - Parco e museo del volo


Volandia è il più grande "Parco e Museo del Volo" d'Italia, con numerosi spazi all'aperto ed al coperto dedicati ai "bambini e ragazzi di ogni età, da zero a novantanove anni".
Il museo è diviso in aree tematiche: le forme del volo, le Officine Caproni, l'ala fissa, l'ala rotante, il padiglione spazio, i droni, gli aeromodelli, il museo dei trasporti Ogliari, la Collezione ASI-Bertone, il Museo Flaminio Bertoni, l'area simulatori di volo e l'area bimbi.
L’esposizione racconta l'epopea aeronautica in tutte le sue forme, dai voli pionieristici dei primi del '900 all'avveniristico convertiplano, dalle mongolfiere alla conquista dello spazio lungo un percorso espositivo di oltre 2 km che si snoda all'interno di più di 25.000 mq di padiglioni e diversi ettari di aree verdi.
Il museo propone visite guidate ed attività didattiche per gli studenti di ogni età, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria.


CONTATTI PER LE PRENOTAZIONI:

Società Astronomica “G.V.Schiaparelli”
Segreteria: via Borghi 7 - 21100 Varese
Tel.: 0332/235491 (Chiara Cattaneo)
Sito: www.astrogeo.va.it
chiara.cattaneo@astrogeo.va.it

Volandia - Parco e museo del volo
Centro visite: via per Tornavento n.15, Case Nuove (21019) Somma Lombardo (VA).
Tel.: 0331/230007
Sito: https://volandia.it/gruppi-e-scuole/
booking@volandia.it

 
 
 
Con il patrocinio di:
Pagine offerte da:
In collaborazione con: